Nuovo PC: quale scegliere?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/8/2012, 09:39     +1   -1
Avatar

Cobra: Comandante Supremo

Group:
Admin
Posts:
3,005
Reputation:
-1
Location:
Palermo

Status:


Ciao a tutti...ormai da tempo ci correvo dietro ma, credo, sia arrivato il momento di acquistarlo.
Il costo iniziale relativo al desktop + monitor non deve superare una certa cifra (direi all'incirca 700€) ma, meno spendo, meglio è ovviamente.

In questi giorni ho adocchiato qualche soluzione e ho trovato le seguenti:

HP Pavilion p6-2015itm in promo a 549€
Unico All in One (ovvero pc completo + schermo) decente
- CPU Intel Core i7 2600
- Scheda Video NVidia GeForce GT 520
LINK


HP Pavilion p6-2109el in promo a 399€
Solo desktop
- CPU AMD A6 Series A6-3600
- Scheda video AMD Radeon HD 7450
LINK


ACER Aspire Predator G3610 in promo a 499€
Solo desktop
- CPU Intel Core i5-2400
- Scheda video NVIDIA GeForce GT 545
LINK


Detto sinceramente la migliore soluzione è la prima perchè:
all in one
prezzo abordabile
cpu di tutto rispetto
 
Web  Top
[CBR]UccioUccio
view post Posted on 27/8/2012, 16:36     +1   -1




Senti Sirvio, risparmi parecchio se te lo fai assemblato. Guarda Prokoo.com e con 400-500 di fai un PC ottimo, è il miglior sito per prendere tutti gli accessori.

Riguardo a quelli che hai indicato, sono buoni (direi il primo è meglio), ma come puoi notare hanno schede video datate perchè non sono proprio adatti per giocare. Le GPU 520GT o 545GT sono proprio roba antica.

Per giocare decentemente al PC (e per decentemente su PC intendo che devasti un PS3 come logico che sia dato che oramai rappresenta antiquariato il PS3) devi avere queste schede video qui come requisito minimo:

Se punti su Nvidia: Minimo GTX 550 Ti
Se Punti su ATI: Radeon 6950

PS: Quando leggi sui tuoi PC Nvidia 520 o 545Gt ecc, non pensare che sia "vicina" alla 550... ci sta un abisso (circa 3 anni di sviluppi).

Io comprai la Nvidia 550 TI circa 4 mesi fa, la pagai 90 euro e mi trovo alla grande. Mikonos ha invece la 560 Ti che costa credo un 150 euro attualmente ma è più potente. Poi a salire sempre di prezzo ci sta la 570, 580, 590 e la serie 600... la 690 è la nuova (devastante) e costa quasi 1000 euro.

La scelta è indifferente tra Nvidia o Ati, quello che conta è cosa prendi.

Il processore non è importante per giocare (o meglio, ha un importanza molto relativa rispetto alla GPU), per giocare va benissimo anche un I5 (circa 150 euro), per la scheda spendi quelli che vuoi, ma considera che è il pezzo più importante.

Ti faccio un assemblato al volo attraverso Prokoo:

Scheda Video: Asus HD 7770 (è una Ati radeon): 125 euro (è un prezzone questo)
Processore: I5 2300 (2,8Ghz): 152 euro
Scheda Madre: Asus 1155 (è il socket del processore) P8H77: 89 euro
Ram: 2 x DDR3 1333 Mhz 4 Gb Gsniper (quindi 2x4 sono 8 Gb di Ram): 44 euro (22 a blocco)
HD Sata II: Western Digital 500 Gb: 65 euro
Case: Cooler Master Centurion 5: 55 euro
Alimentatore: Coolermaster GX series 650 Watt: 76 euro
Dissipatore per processore: Artic Freezer: 33 euro
Lettore DvD della LG: 24 euro
Spedizione del tutto: 10 euro
Assemblaggio: 30 euro

Siamo a circa 630 euro, abbiamo un pò sforato ma è una bestia di PC. Con questo fai girare giochi recentissimi come Crisys 2, Skyrim, BF3 (che su pc è spaccamascella) o GW2 al massimo del dettaglio. Che te ne pare?

Eccoti il LINK di tutto quello che ho scritto: LINK

Edited by [CBR]UccioUccio - 27/8/2012, 17:53
 
Top
view post Posted on 27/8/2012, 17:58     +1   -1
Avatar

Cobra: Comandante Supremo

Group:
Admin
Posts:
3,005
Reputation:
-1
Location:
Palermo

Status:


sisi ma sull'assemblato non avevo dubbi che avrei fatto di più (in quanto me lo assemblo tranquillamente)...la mia idea era partire da un prodotto all in one e poi metterci su la scheda video...considera poi che, aq uello che hai postato, andrebbero aggiunti:
- monitor
- tastiera
- mouse
e non ho nulla di questo

pertanto aggiungendo la scheda video da quello da me postato spendo meno e ho molto di più :)
 
Web  Top
[CBR]WNAPOLI84
view post Posted on 27/8/2012, 21:46     +1   -1




silvio te lo sconsiglio di fare così... anke io ho fatto quest'errore un'anno fa... ho preso un pre assemblato con schermo pagando 1000 euro e pensando di aver un buon pc ... ma non era così e non t dico quando ci ho dovuto spendere dopo x farlo diventare un pc decente... ho dovuto sostituire quasi tutti i componenti e non scherzo.... a mio avviso assemblalo tu ke risparmi ed hai un rapporto qualità prezzo 100 volte piu alto.... x quanto riguarda lo schermo o vedi d trovare uno in offerta oppure puoi cercare un buon usato.... il mouse e testiera non costano un cazzo e poi quelli ke t danno con i preassemblati fanno cagare

e poi magari aspetta un paio di mesi prima di prendere un pc xke dovrebbero esserci novità riguardo processori e schede video e quindi un calo d prezzo x i modelli precedenti

dai un'occhiata alla configurazione entrylevel nell'articolo potrebbe essere un buon punto d partenza magari invece della ati una bella nvidia 560 ti: http://multiplayer.it/articoli/107612-pc-magazine-87.html

considera poi ke molto probabilmente prendendo un preassemblato x poi metterci una scheda video piu potente dovrai anke cambiare l'alimentatore con uno piu potente come ho fatto io...
 
Top
[CBR]UccioUccio
view post Posted on 27/8/2012, 22:23     +1   -1




Sirvio io ti consiglio di prendere un pc nel modo che ti ho indicato. Spendi grosso modo gli stessi soldi ma hai un prodotto molto migliore di un pre assemblato, che spesso non è neanche molto configurabile, specie gli All in one (parlo di "PC Gaming" naturalmente). Mouse e Tastiere sono un dettaglio (a meno che non vuoi comprarti un mouse da 80 euro come ho fatto io lol). Il monitor invece è una bella spesa, però ti consiglio di non elemosinare con il monitor perchè 1) è per certi versi il componente più importante (Non solo per la risoluzione massima supportata che può diventare nel tempo un "collo di bottiglia" rispetto alla scheda video che sei costretto a "castrarla" nella risoluzione, ma è importantissimo anche per la tua vista nel lungo periodo), 2) Un monitor lo compri una volta ogni 15 anni, quindi è una scelta importante. Però vabbè. Vedi tu.

Mikonos quell'articolo dice cose giuste, ma sul preventivo non mi fido molto. Un i5 3450 (terza serie, non so se mi spiego) a 165 euri... mi sembrano abbastanza pochi. Invece mette una scheda video abbastanza modesta a 140 euro, quando io gli ho trovato una ATi 7700 (che è abbastanza superiore alla 6870 del sito) a 125.
 
Top
[CBR]WNAPOLI84
view post Posted on 28/8/2012, 01:25     +1   -1




va bhè i prezzi variano a secondo de listini è ovvio
 
Top
view post Posted on 28/8/2012, 07:00     +1   -1
Avatar

Cobra: Comandante Supremo

Group:
Admin
Posts:
3,005
Reputation:
-1
Location:
Palermo

Status:


A parte la mia unica solizione iniziale all in one, guardavo già da tempo l'assemblagio fatto in casa lo ammetto :) volevo sondare anche cosa ne pensavate voi!
Di certo su un preassemblato alimentazione e scheda madre rischiano di essere delle brutte sorprese (sarebbero capaci di farti trovare una mainboard della asrock spacciandola per una asus...anche se la casa è la stessa ma con componenti di qualitá diversi)

Il mio ultimo pc l'ho assemblai ai tempi dell'athlon xp e del pentium 4 ma non é un problema di cosa possa esser cambiato...ho tutta la dimestichezza che serve.

Io seguivo questo sito in particolare che si chiamamegalomania. E la sede é vicino casa mia. Hanno ottimi prezzi e oggi provo a fare un preventivo e a postarlo...vediamo che ne pensate
 
Web  Top
[CBR]UccioUccio
view post Posted on 29/8/2012, 08:42     +1   -1




Mi da sito inesistente lol. Comunque Sirvio nel mio preventivo che ti ho fatto, ti ho messo anche l'assemblaggio di tutto, alla fine si prendono 30 euro in più... Se non hai dimestichezza ne vale la pena.
 
Top
view post Posted on 29/8/2012, 09:12     +1   -1
Avatar

Cobra: Comandante Supremo

Group:
Admin
Posts:
3,005
Reputation:
-1
Location:
Palermo

Status:


azz questo è il sito www.mega-lo-mania.eu/shop/ comunque quello che hai postato costa meno

si comunque ho più che dimestichezza (e considerare che asseblavo tanti di quei pentium 4 e athlon xp da averne la nausea....)
so che non mi conoscete sul fronte informatico ma ti assicuro che ci so fare e mi ci guadagno da vivere da tempo ormai
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2012, 19:37     +1   -1
Avatar

Cobra: Comandante Supremo

Group:
Admin
Posts:
3,005
Reputation:
-1
Location:
Palermo

Status:


Comunque sto valutando il tutto e, se tutto rpocede, fine settimana mi appresto all'acquisto
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2012, 08:40     +1   -1
Avatar

Cobra: Comandante Supremo

Group:
Admin
Posts:
3,005
Reputation:
-1
Location:
Palermo

Status:


comunque non mi abbasserò all'acquisto (ormai insensato per quanto mi riguarda) di un dual core...quindi un quadcore quantomeno è d'obbligo per mantenerlo attuale anche fra un paio d'anni. altra cosa da evitare è amd con i suoi core piuttosto lenti e scadenti rispetto ad una tecnologia sandy bridge (over clock a parte che rende sempre bene con intel)

unica mia paura è il socket 1155...rischia di divenire uno standard già morto tra non molto (a differenza del socket am3/am3+ di amd che è eloggiabile solo per questo)

fine settimana si fa vicino
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2012, 18:08     +1   -1
Avatar

Cobra: Comandante Supremo

Group:
Admin
Posts:
3,005
Reputation:
-1
Location:
Palermo

Status:


ho deciso di aspettare fine prox settimana in occasione (se viene confermato) del solito appuntamento annuale della "fiera dell'elettronica, dell'informatoca e dei radioamatori" di malpensa fiere. ogni volta che andavo c'era il mondo...ovviamente sono tutti siti che vendono come fiera e abbassano ulteriormente i prezzi

i primi tempi degli ssd già ne vendevano a bizzeffe senza che ancora se ne parlasse...direi che quello è l'appuntamento giusto
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2012, 15:53     +1   -1
Avatar

Cobra: Comandante Supremo

Group:
Admin
Posts:
3,005
Reputation:
-1
Location:
Palermo

Status:


@uccio:
per lo stesso prezzo che hai postato tu sono riuscito a recuperare di differente:
- cpu ma poco di diverso (i5 quacore a 2.9GHz...credo sia il modello 2320)
- vga nvidia gtx 560
- ram 8gb (2x4gb) g.skill 1600MHz
 
Web  Top
[CBR]WNAPOLI84
view post Posted on 8/9/2012, 10:37     +1   -1




silvio quella piu omeno è la configurazione ke ho io.... solo ke a me è un i7 e la gtx 560 ti....magari come cpu prenderei qualcosa d meglio come investimento futuro... magari aspetta un mesetto ke dovrebbero calare un pò i prezzi
e almeno devi prendere la gtx 560 ti ,se non addirittura una 570 xke con la 560 c giochi a buoni livelli attualmente ma x i giochi dei prossimi mesi dovrai sacrificare qualcosa o in risoluzione o come filtri grafici
come marca della gtx ti sconsiglio la zotac ha un prezzo minore però i dissipatori sono scadenti e scaldano tanto.... meglio o una msi o un'asus
 
Top
view post Posted on 8/9/2012, 14:38     +1   -1
Avatar

Cobra: Comandante Supremo

Group:
Admin
Posts:
3,005
Reputation:
-1
Location:
Palermo

Status:


eccomi qui:
allora ale il punto è sempre e solo uno: il budget
tuttavia sono riuscito ad assemblare il pc (ammetto il mio smarrimento iniziale nei ricordi di assemblaggi con pentium 4 e amd athlon...un paio di volte crollai proprio) con la conseguente configurazione:

- intel i5 3450 boxed (quindi, visto che l'OC non mi interessa tengo il dissi originale)

- asus p8z77-v le

- gygabite gtx560

- corsair 2*4gb 1800mhz

- alimentatore 700w modulare (e qui imparo una cosa nuova...ai tempi del P4 erano tutti cablati)

ecco il case

Pro917B_Detail_3_72

917-B


mi ritengo soddisfatto in quanto non ho mai visto una risposta così ottima al lancio dei programmi

adesso sto deframmentando e poi partiziono l'HD

dopo metto in aggiornamento ff14 e poi...scarico qualche iso :)

PS: comunque ho speso 700€ considerati HD WD 1TB, DVD/CD asus, mouse e tastiera logitech

se consideriamo ogni singolo pezzo ho risparmiato 50€ buonio buoni su un eshop qualsiasi
 
Web  Top
29 replies since 27/8/2012, 09:39   448 views
  Share